giovedì 1 marzo 2007

Le avventure di FdF


Faccia da Foca mi sta accompagnando in Regione. "E' sulla Colombo, vero?" - mi chiede sapendo già la risposta.
"Sì" - rispondo facendo fnta di essere concentrata su altro, ma in realtà la mia mente si sta lasciando andare a comporre l'immagine di quel palazzo fatto a forma di ipsilon, che come una Madonna pietosa sembra stendere le sue braccia per accogliere tutta la Cristoforo Colombo e le altre strade intorno. Ma che immagine poetica, cazzarola!
FdF chiacchiera, non so bene di cosa. Poi, a un certo punto, quel che dice attira la mia attenzione: dice che lei lava i pavimenti di casa sua tutti i giorni.
Dico: “Vabbè, hai il gatto!”.
“Sì, ma pure prima del gatto! Lo ammetto: io sono fissata. Mi fa schifo tutto. Pensa che lavo i piatti uno per uno, mica come quella gente che li mette tutti insieme nel lavandino, prima li insapona tutti e poi li sciacqua. Io li insapono uno per uno e li sciacquo separatamente. Sì, io sono proprio malata!” lo dice con un sorrisetto indulgente, quasi orgoglioso, verso se stessa, mentre io dico “Io faccio così” ancora più orgogliosa di lei.
Sono io quella “gente” sporca che ama i batteri e lava tutti i piatti insieme; e glielo dico pure “Io faccio così!” e intanto penso che ci credo che sta sempre a lavare: se non piace alle foche sguazzare nell’acqua, a chi può piacere?!?!, e poi aggiungo: “Pensa quant’acqua sprechi!”.
“Eh, ma non posso farci niente! – si schermisce lei – Pensa che non mi sono voluta comprare neanche la lavastoviglie, per lo stesso motivo!”
Dico, ma non volevo - lo guiro!: “E quando è giorno di lavatrice che fai? Dividi i tuoi panni e quelli dell’altra persona in due lavatrici separate”?
Ecco, ci siamo arrivate: "l’altra persona" è l’innominato, un orso peloso stronzo fino al midollo.
Lei incassa quella specie di colpo, con un specie di sorrisetto. Penso “Che palle, ‘sta specie di viaggetto! Quando arriviamo?”.
E allo stesso tempo mi viene in mente la mia maestra delle elementari quando, una volta, abbassò il voto del mio temino perchè avevo scritto troppe volte "specie".
Abbasso le ripetizioni! Ma che colpa ne ho io se, da quando lavoro con questa gente, il mio vocabolario si è assottigliato? Pensa quando inizierò a parlare solo coi verbi all'infinito?!

Però quanto mi fa ridere, FdF!!
Crede che non abbia capito cosa stanno combinando lei e l’orso stronzo o muore dalla voglia di dirmelo, di spiattellarlo, invece?
O è restia a parlare perchè ne ha fifa o se ne vergogna?
Perché ha perso tempo e non ha colto la palla al balzo quando in ben due occasioni gliene ho offerto la possibilità. La possibilità d’essere sincera…
Ma è una bugiarda, FdF! Ormai l’ho capito…
E me ne dispiace, lo confesso.
Avevo pensato, quand’è arrivata, che avremmo potuto stringere amicizia, per via dell’età. Siamo quasi coetanee, mentre le altre sono già mogli e madri da un pezzo. Altri problemi, altre priorità, altro stile di vita. Invece FdF vive sola e si veste ostinatamente come una ragazzina di diciotto anni, anche se, francamente, non può proprio permetterselo …
Se la chiamo FdF ci sarà un motivo, no?!
A onore del vero il nome è leggermente riduttivo, perchè non ha solo la faccia gonfia e tonda e un paio di occhi, piccoli e tondi anche loro, che ti fanno chiedere "Dove ha nascosto la palla a spicchi colorati? Quando la tira fuori per farsela volteggiare sul naso?" ha anche le sembianze da foca, la forma! Spalle piccole, pancia che ricade gonfia sul davanti, tette enormi e gambe magre e corte.
Penso che sia un soprannome perfetto quello che le ho affibiato, che mi farebbe meritare un applauso tonante, ma per una sorta di pudore, non ho mai condiviso questa splendida creazione con nessuno - non mi va!
Però “Operazione simpatia” sì, l’ho detto a Fra.
Mi ha chiesto “Perché?”.
“Perché pur di far vedere che ha un lungo seguito di allievi che vogliono fare guide (è un’istruttrice, guida pure il camion, Miss Delicatesse!) con lei e solo con lei, in mancanza di professionalità, acquisita sul campo, passa all’operazione simpatia… Ci si scambia addirittura il numero di cellulare, s’impiccia della loro vita privata, in poche parole si atteggia ad amica con esperienza”.
Beh, un certo tipo di esperienza ce l’ha davvero…
Manuale!
Ops, che screanzata che sono… sdleng sdleng… (e qui subentra una bella imitazione di FdF e delle sue uscite finto ingenuo)!
Fra mi dice: “Ma mi sa che quella non lo fa apposta a essere così, credo sia un po’ mignottella di natura!”.
Non lo so come abbia fatto a capirlo, se l’ha vista solo due volte di sfuggita, ma a quel punto rido e faccio: “A Fra’, sei proprio tremenda!”…… (sdleng sdleng)!

Nessun commento: