martedì 16 ottobre 2007

Passato, futuro e immaginazione in insalata

Che strana giornata, quella di ieri!

Mi sono persa un ammortizzatore per strada. Di conseguenza la macchina fa un casino della miseria quando
a) prendo buche
b) faccio curve
c) vado dritta
d) mi fermo
Quando l'ho perso manco l'ho capito (Donne al volante, dateje 'na badante...!), ma adesso che me l'hanno detto - non so perchè - visualizzo 'sto ammortizzatore come fosse un grosso fagiolo pulsante, un filtro morbidone che serve a farmi rimbalzare delicata sul mio stesso sedere e sul sedile... Un coso delicato come che so? un rene... Mi sono persa un rene, Dio mio! Devo portare la Uno in dialisi... cioè, dal meccanico!
Ieri sera al telefono ho risposto a voce più alta del (mio) solito, sapendo che era "il zio Max", tutta contenta di sentirlo per dirgli dell'ammortizzatore-rene finito chissà dove, ma a lui giravano e mi ha attaccato una solfa infinita sul non fare la stupida... Che io detestooooo!
Lasciamo stare che io sono una persona paziente (perchè ridete?), so che attraversa un periodo difficile al lavoro e così l'ho lasciato parlare un pò, poi l'ho minacciato per il futuro: se ci riprovi a parlarmi così.... Da un orecchio è entrato e dall'altro è uscito! Vabbè, è bello capirsi! Per punizione non gli ho neanche detto del rene...

Attacco e vado a vedere Voyager.
Parlavano di un ragazzino americano che, già dall'età di due anni, ricorda di aver vissuto un'altra vita e del fatto che, nel corso del tempo, tanti dei dettagli che aveva raccontato sono stati confermati attraverso laboriose ricerche.
Conclusione del servizio, con super domanda a un esperto che aveva in qualche modo suggerito l'idea che forse più che di reincarnazione si poteva parlare di "poteri medianici": "Secondo lei è più paranormale questo o quello?". Risposta non risposta e cambio argomento.
E allora la povera Stramma ha davvero strammato...!
Già è un tipo che se le dici "Uh, guarda: ma allora è vero che gli asini volano, gli angeli custodi esistono, la scrittura meccanica è un fatto, e cose così..." lei guarda in su, si guarda intorno e subito dopo le mani e poi comincia a fare: "Ohhhhhh!"
"Uh, guarda, in questa casa è morto un tizio e ora in certe notti particolari torna a vedere chi ha spostato le sue cose".
E lei: "Ohhhhhh!"
"Uh, guarda, c'è Veltroni, il vincitore delle primarie. Chi se lo aspettava?"
E lei: "Ohhhhhh!"
Per farla breve iniziano a parlare di un tizio, tale John Tintor che, tra il 2000 e il 2001, lasciò una serie di messaggi su internet dicendo di essere tornato dal futuro per una missione speciale (recuperare un computer IBM 5100) grazie a una macchina del tempo di cui forniva strane foto. Per sei mesi scrisse su un sito rispondendo alle domande degli altri utenti, senza mai cadere in contraddizione e fornendo notizie su cosa sarebbe accaduto fino al 2036, anno della sua vita real-attuale.
Il servizio tendeva a mostrare soprattutto le consonanze tra quanto Tintor (il suo Nick: Timetraveler_0) diceva e fatti dimostratisi reali... poi si cambiava fumosamente discorso.
Per fortuna che c'è internet e che un sacco di gente s'è già occupata di questa faccenda, andando a verificare ma anche a smentire le parole di quest'uomo. Su wikipedia si trovano parecchie informazioni (per chi volesse approfondire) ma una tra tutte mi ha incuriosito e lasciato una strana sensazione addosso, nei panni.

Riporto la trascrizione in italiano del post di Tintor a proposito degli esperimenti svolti al CERN di Ginevra:
"I miei commenti sul CERN si riferiscono agli acceleratori di particelle e ad altre questioni che sono affiorate in passato. La più grande scoperta scientifica per la distorsione controllata della gravità avverrà al CERN nel prossimo futuro. Diavolo, non abbiamo nemmeno affrontato la compressione di campo "Z"!"
Ora che io sia una profana in materia è perfino sciocco sottolinearlo (che sono la distorsione di gravità, il campo zeta???), ma che su acceleratori di particelle sia a Ginevra che a Frascati o a Vienna si stia lavorando è un fatto....
Due anni dopo la comparsa di questo strano personaggio (viaggiatore reale o di fantasia?), ossia nel 2003, il CERN annuncia di essere sulla strada per poter ricreare buchi neri in laboratorio: i buchi neri sarebbero una condizione necessaria (ma non sufficiente) per i viaggi nel tempo.
Tintor dice inoltre che nel 2008 al CERN si sarebbe dato il via a un nuovo esperimento, prosecuzione spinta del precedente.... Il CERN oggi conferma la notizia.

Forse le informazioni su Internet sono un pò sballate o cialtrone tanto quanto quelle che ha dato Voyager ieri sera (o io adesso), ma vorrei capirci qualcosa...
Se il tizio ci ha preso su questo punto, perchè non dovrei credere che anche la guerra civile americana o le bombe russe che faranno 3 milioni di morti nel 2015 siano vere?
E' che mi fa paura...
Penso ai milioni di progetti che ho, penso che non c'è posto per bombe, morti, guerre (altre guerre) in tutti questi progetti, penso che il 2015 è così vicino e che noi possiamo così poco, rispetto al giro di denaro e potere che vola molto più in alto delle nostre teste. E che spesso è proprio con le nostre teste che gioca…
Zio Max, se mi rassicuri, ti perdono pure la telefonata “sco” di ieri sera…

2 commenti:

Unknown ha detto...

Stramma, detesto dirlo, ma mentre mi sto accingendo a scrivere un racconto su John Tintor sto ancora aspettando un tuo commento sul racconto di toilet.

Stramma ha detto...

Ciao! Ho rimediato direttamente sul tuo blog alla mancanza di commento... Però, visto che l'idea di un racconto su Tintor era venuta anche a me - ma mi è pure passata, MI HAI INCURIOSITA da morire...

Non ti chiedo di raccontarmi che tipo di storia hai in testa, ma spero almeno di poterla leggere presto!

Cia' Ciao